Un film del 2016 di Paolo Genovese con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Foglietta, Alba Rorhwacher, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Kasia Smutniak.

LOGLINE Un gruppo di amici si incontra per una cena e per gioco decidono di lasciare sul tavolo gli smartphone e di accettare che il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno durante la serata sia rivelato a tutti i presenti.

RECENSIONI Film attuale e scritto con ricercata precisione. Paolo Genovese realizza una commedia arguta e disincantata che strizza l’occhio a raffinate commedie francesi e americane come Cena tra amici e Carnage. Con una scrittura precisa e sarcastica, gli autori (Genovese, Bologna, Costella, Mammini, Ravello) mettono a nudo la fragilità di una intera società moderna che vive avvolta in una inconsapevole ipocrisia. Tutto il cast regge l’intensità e il ritmo della scrittura facendo quasi tenerezza quando, accusando i loro telefonini, cercano di giustificare i propri limiti. Un film davvero riuscito, unico, che gode di un rispecchiamento sociale molto ampio. Chiunque abbia scommesso su questa pellicola ha decisamente vinto. Il film ha ottenuto 3 Nastri d’Argento, 2 David di Donatello. Al Box Office ha incassato 17,3 milioni di euro.

REVIEW OVERVIEW
Soggetto
Sceneggiatura
Regia
Fotografia
Interpretazioni
Montaggio
Colonna sonora