Un film del 2016 di Paolo Genovese con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Anna Foglietta, Alba Rorhwacher, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Kasia Smutniak.

Un gruppo di amici si incontra per una cena e per gioco decidono di lasciare sul tavolo gli smartphone e di accettare che il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno durante la serata sia rivelato a tutti i presenti.

Film attuale e scritto con ricercata precisione. Paolo Genovese realizza una commedia arguta e disincantata che strizza l’occhio a raffinate commedie francesi e americane come Cena tra amici e Carnage. Con una scrittura precisa e sarcastica, gli autori (Genovese, Bologna, Costella, Mammini, Ravello) mettono a nudo la fragilità di una intera società moderna che vive avvolta in una inconsapevole ipocrisia. Tutto il cast regge l’intensità e il ritmo della scrittura facendo quasi tenerezza quando, accusando i loro telefonini, cercano di giustificare i propri limiti. Un film davvero riuscito, unico, che gode di un rispecchiamento sociale molto ampio. Chiunque abbia scommesso su questa pellicola ha decisamente vinto. Il film ha ottenuto 3 Nastri d’Argento, 2 David di Donatello. Al Box Office ha incassato 17,3 milioni di euro.

REVIEW OVERVIEW
IL NOSTRO GIUDIZIO