Commento

Tragicommedia all'italiana che analizza con acume le dinamiche di classe, fondendo comicità e amarezza in un ritratto lucidissimo dell'emigrazione italiana, lontano da ogni sentimentalismo e retorica. Pur concedendosi qualche simbolismo fin troppo esplicito e alcuni passaggi narrativi meno incisivi, resta una delle opere più significative del cinema italiano degli anni Settanta.

Pane e cioccolata, di Franco Brusati

Un film del 1973 di Franco Brusati con Nino Manfredi, Paolo Turco, Gianfranco Barra, Tano Cimarosa, Ugo D’Alessio, Johnny Dorelli. Genere Commedia, – Italia, 1973, durata 115 minuti. distribuito da Lucky Red.

Nino Garofoli è un emigrato italiano che cerca di costruirsi una vita in Svizzera, ma una serie di sfortunati eventi lo fa precipitare nell’illegalità e nella precarietà. Costretto a sopravvivere tra lavori umili, espedienti e continui tentativi di integrarsi, si scontra con il pregiudizio, lo sfruttamento e la difficile condizione degli immigrati. Con uno stile che alterna satira e amarezza, il film racconta il desiderio di dignità e riscatto di un uomo deciso a non arrendersi.

Tragicommedia all'italiana che analizza con acume le dinamiche di classe, fondendo comicità e amarezza in un ritratto lucidissimo dell'emigrazione italiana, lontano da ogni sentimentalismo e retorica. Pur concedendosi qualche simbolismo fin troppo esplicito e alcuni passaggi narrativi meno incisivi, resta una delle opere più significative del cinema italiano degli anni Settanta.Pane e cioccolata, di Franco Brusati