Un film del 2015 di Sergio Castellitto con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti.

Gaetano e Delia sono una coppia separata che si incontra al ristorante per decidere come gestire le vacanze con i figli. Attraverso ricordi, accuse e risentimenti rivivono la loro storia d’amore confrontandosi sul loro passato e cercando una soluzione per il loro futuro.

Sergio Castellitto, alla sua quinta regia, adatta per la terza volta un romanzo della moglie Margaret Mazzantini, affrontando senza sfumature il dolore di un allontanamento e gli strascichi emotivi che derivano da una separazione di coppia. Lo sguardo del regista è netto, senza fronzoli e attraverso una struttura a flashback, apparentemente banale e già vista, trascina lo spettatore all’interno di un rapporto, che come tanti, può essere condanna o salvezza. Un film che lancia nell’ultimo segmento un messaggio di elevata saggezza concludendo che il peggio si può superare restando uniti. Castellitto, con la sua regia classica, mostra una capacità di rimanere puramente al servizio della storia che racconta.

Articolo di Matteo Di Maria

REVIEW OVERVIEW
IL NOSTRO GIUDIZIO