Un film del 2019 di Simone Godano con Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino.

I Castelvecchio e i Petagna sono due famiglie agli antipodi, diverse per estrazione sociale e mentalità, che si trovano a passare le vacanze estive assieme. Le loro vite vengono scombussolate quando i rispettivi capofamiglia, Tony e Carlo, annunciano di essere innamorati e di volersi sposare. I loro figli Penelope e Sandro faranno di tutto per mandare a monte la loro unione.

Dopo il divertente Moglie e Marito del 2017, Simone Godano, in coppia con la sceneggiatrice Giulia Steigerwalt, torna dietro alla macchina da presa per raccontare un altro matrimonio particolare. La ‘Croce’ del nuovo film di Godano è l’inverosomiglianza del rapporto di coppia tra Carlo e Tony, due uomini di estrazione sociale opposta molto diversi tra loro. La ‘Delizia’ invece la si trova nella profondità e nella giusta misura del trattamento, che soltanto una mano esperta e delicata da Commedia può permettersi. Delizioso e leggero il modo con cui viene affrontato il tema eternamente attuale dell’identità sessuale di due uomini adulti.

Articolo di Matteo Di Maria

REVIEW OVERVIEW
IL NOSTRO GIUDIZIO